“Il Crepuscolo dell’Umanità – Menschheitsdämmerung. La fine della Mitteleuropa” è uno spettacolo organizzato da Singend Deutsch lernen.
Lettura in tedesco delle poesie a cura degli Allievi del Laboratorio Singend Deutsch lernen sotto la guida di Alessandra Crotti, Docente di tedesco.
Lettura in italiano delle poesie a cura degli Allievi di Alessandro Imelio e di Voce&Coscienza Community.
Commenti di Alessandra Crotti.
Consulenza musicale e artistica di Alessandro Imelio.
Se la fine dell’800 in Austria esprime nella sua ultima sostanza la crisi spirituale ed artistica di Vienna Capitale della Mitteleuropa, i primi 15 anni del ‘900 sono caratterizzati della presenza di poeti come Rainer Maria Rilke, Hugo von Hofmannsthal e Georg Trakl. Pur così diversi per temperamento poetico, furono accomunati dalla rappresentazione della crisi austriaca come disfacimento di valori che investirà tutta la cultura dell’epoca. Emergerà la condizione di sradicamento dell’uomo contemporaneo, connotato dalla perdita di ogni certezza , privato di ogni sicurezza, gettato alla deriva di un mondo a sua volta divenuto irriconoscibile, terra desolata, stravolta dalla nemesi della disumanizzazione e di un individualismo che porteranno l’uomo ad un eccesso di solitudine esistenziale e ad una percezione crudele della realtà. E’ la descrizione in poesia di una umanità sradicata, angosciata, pervasa da ossessioni e impulsi di decadenza e di morte che sfoceranno nel massacro della Prima Guerra Mondiale. Ciò sancirà la fine di un mondo un po’ operettistico rappresentato dalla Vienna del Bel Danubio Blu e del suo Impero multi etnico e multi culturale divenuto oramai ingestibile. La definitiva scomparsa della Mitteleuropa e del suo mito.